domenica 31 luglio 2016

Presentazione all'Istituto Valdese di Riesi

Sabato 30 luglio alle ore 19 presso l'Istituto Valdese di Riesi (CL) si è svolta la presentazione di "Pane Amaro" del Prof. Salvatore Nicosia e "Vittorio De Seta il poeta della verità" di Franco Blandi. Entrambi di Navarra Editore.



Nell'ambito della stagione di eventi organizzata dal Servizio Cristiano e dalla Chiesa Valdese di Riesi (CL), con la collaborazione logistica dell'Associazione Patio 65, il 30 luglio alle ore 19.00 Salvatore Nicosia presenterà "Pane Amaro", presso il cortile della Chiesa Valdese, in via Faraci. L'evento sarà arricchito dalla mostra allestita dall'Istituto Gramsci Siciliano sulla vita contadina e sulla coltivazione del grano nei latifondi siciliani e dalla proiezione del documentario di Vittorio De Seta dedicato alla raccolta del grano in Sicilia; la proiezione verrà accompagnata dall'intervento di Franco Blandi, autore di "Vittorio De Seta - Il poeta della verità". Al termine dell'incontro verrà offerto un piccolo rinfresco.



PANE AMARO. La coltivazione del frumento nei latifondi della Sicilia interna



di Salvatore Nicosia


L'analisi approfondita e ragionata di un legame lungo migliaia di anni: quello tra la terra e chi la cura e ne ricava nutrimento. Partendo dall'osservazione minuziosa della coltivazione tradizionale, quindi priva di macchine agricole, del frumento in Sicilia, l'autore espone con chiarezza la travagliata storia di un angolo d'Italia in cui i rapporti sociali di produzione sono rimasti attardati fino a tempi relativamente recenti.

Con il supporto di un ampio catalogo di immagini, Salvatore Nicosia parte dalle pitture egiziane del III-II millennio a. C. per arrivare al dopoguerra in Sicilia, ai flussi migratori verso il Nord Italia e alla difficile e complessa diffusione dei mezzi meccanici nelle campagne della Sicilia interna.

La lente dell'autore è posta sulla fase terminale di una storia lunga secoli: quella dell'affermazione dell'uomo dal lavoro manuale, dalla fatica e dalla subordinazione, dallo sforzo atavico di ricavare cibo e vita dalla terra.

Il libro è realizzato in collaborazione con l'Istituto Gramsci Siciliano.

Salvatore Nicosia è professore emerito nell'Università di Palermo, dove ha insegnato per quarant'anni Lingua e letteratura greca. Ha pubblicato Elio Aristide, Discorsi sacri (Adelphi, Milano 1984), Il segno e la memoria. Iscrizioni funebri della Grecia antica (Sellerio, Palermo 1992), Ulisse nel tempo. La metafora infinitaMarsilio, (Venezia 2013) Ephemeris. Scritti effimeri (Rubbettino, Soveria Mannelli 2013).

Con questa indagine sulla coltivazione del frumento nei latifondi della Sicilia interna l'autore ha voluto sciogliere un debito nei confronti di luoghi, uomini, animali, piante, atti, parole, gesti, che hanno riempito la sua infanzia e accompagnato la vita intera.




VITTORIO DE SETA. Il poeta della verità



di Franco Blandi


Dall’incontro tra due siciliani illustri, Vittorio De Seta e Vincenzo Consolo, prende l’avvio questo viaggio nel cinema e nell’intimità del grande maestro De Seta, universalmente considerato il padre del cinema documentario italiano. Un viaggio che procede indagando soprattutto tra le opere del regista che hanno contribuito a dare dignità agli ultimi, ai dimenticati, a coloro i quali, nella loro semplicità e bellezza, sono stati portatori di altissimi valori. All’immagine stereotipata di uomo schivo e isolato, si contrappone quella di un uomo disponibile all’incontro e al racconto senza reticenze. La voce del protagonista accompagna questo viaggio alla scoperta di un De Seta non solo celebrato, ma anche intimo, "poeta della verità", come Consolo lo definì, e come questo lavoro di ricerca lo ricorda.

Al libro è allegato un dvd contenente il film documentario "Détour De Seta", di Salvo Cuccia, contenuti extra e una selezione di interventi e interviste di Vittorio De Seta, curate da Franco Blandi.


Franco Blandi, nato a S. Agata di Militello (ME) è esperto di arti visive, fotografo, videomaker, documentarista e scrittore. Si è laureato in Scienze dello Spettacolo e delle produzioni Multimediali (Fotografia, cinema, teatro e televisione). Laureato inoltre in Scienze dell'Educazione e della Formazione e specializzato in informatica presso l'Università della Calabria, è Direttore di un Centro di Formazione dove insegna materie informatiche, tecnologie multimediali, fotografia e video. É direttore artistico della rassegna “Nebrodi in corto Doc”, presidente dell'Associazione URIOS, culture, arti, solidarietà. É stato componente della direzione artistica dell'AIFF (Acquedolci Independent Film Festival).

Galleria fotografica









Rassegna stampa evento Riesi (CL)



Nessun commento:

Posta un commento